domenica 15 gennaio 2012

Lezioni on line

Su internet sono presenti piattaforme sempre più efficaci per tenere lezioni on line. Non spaventatevi. La loro caratteristica principale sta proprio nella semplicità di utilizzo, a livello di un blog o poco più. Ne presento due:

WiZiQ è uno strumento gratuito per  tenere lezioni online. La classe virtuale permette di comunicare tramite video. Basta usare una webcam, una cuffia e un microfono. Si possono condividere presentazioni, documenti e immagini. Le lezioni possono essere registrate e riviste.

- possibilità di creare classi

- upload e condivisione materiali

- accesso alla registrazione delle lezioni

- Video e comunicazione con gli studenti

www.wiziq.com/

Materiali e lezioni
www.wiziq.com/educational-tutorials/level/1-Elementary




Segnalo poi NineHub.com. NineHub offre spazio web gratuito illimitato sul quale costruire e gestire corsi online e e-learning mediante Moodle che vi si trova già installato e configurato. Non dovete fare nulla, solamente inserire il nome del sito, scegliere una password, una mail ed avrete subito un accesso di amministratore per personalizzare il vostro Moodle e creare nuovi corsi. Ricordatevi di abilitare i cookie del sito altrimenti potreste aver problemi durante il processo di registrazione.

ninehub.com/

Per un tutorial in italiano di Moodle vi rimando a questo collegamento. Nella sezione other languages troverete anche un manuale in italiano:

docs.moodle.org/en/Moodle_manuals


Una piattaforma in italiano molto interessante e gratuita è quella di Open Class. I docenti possono costruire classi virtuali, attivita' di gruppo e/o individuali come ricerche, webquest, autoverifiche, test e questionari

http://www.openclass.it/pubblica/indice.htpl